“Amori ad Urbino”, scritto e diretto da Barbara Spataro, è stato interpretato dagli allievi del CTU Cesare Questa. Lo spettacolo è stato capace di trasportare attori e pubblico nel mondo della Commedia dell’Arte.
Abbiamo ricevuto una formazione attoriale dalla regista e attrice Barbara Spataro, che ha tenuto un corso formativo intensivo. Durante questo periodo ho lavorato sulla commedia a canovaccio “Amori ad Urbino”, nei panni della maschera di Pantalon De’ Bisognosi, mettendo in scena diverse performance di canto corale, combattimenti scenici e semplici coreografie di ballo.
Lo spettacolo è poi stato messo in scena il 2 luglio durante il festival Urbino Teatro Urbano. Abbiamo inoltre pubblicizzato l’evento tramite parate tenutesi durante tutte le giornate del festival.
Il tema principale è stato il matrimonio forzato, esplorato in modo divertente ma riuscendo a portare preoccupazioni reali. Si sono dunque toccati argomenti come l’ingiustizia e il conflitto tra desiderio personale e autorità patriarcale, lasciando la possibilità allo spettatore di sviluppare proprie riflessioni.