La visita capitale è uno studio realizzato dagli allievi del secondo anno dell’accademia di formazione per attori Centro Teatro Attivo di Milano e il regista Fabio Cherstich, sul testo “La visita della vecchia signora”.
La vecchia signora è il centro delle vicissitudini e delle speranze dei poveri abitanti di Gullen che auspicano, con l’arrivo della miliardaria, di risollevare la umile condizione della loro cittadina.
E dopo una trepidante attesa, ecco che arriva finalmente la tanto desiderata donna che salverà la città. In scena, però, entra un cerchio bianco, la giustizia? La vendetta per un torto subito? La censura? L’economia?
Durrenmatt con questa opera del 1955, tratta i temi della colpa individuale e non, dell’onnipotenza del denaro e della corruzione morale collettiva alternando momenti più divertenti ad alcuni più riflessivi.
E L’arte? Che ruolo ha in tutto ciò? Da questa domanda nasce la definizione di un personaggio per lo più secondario, il pittore; che cosa può fare un’artista che si alimenta di colore, di bellezza, di paesaggi, per rianimare il luogo che vede deteriorarsi giorno dopo giorno?