l’insaziabile e varia ansia di essere sempre la stessa persona e un’altra

l’insaziabile e varia ansia di essere sempre la stessa persona e un’altra

Il mio progetto si intitola “L’ansia insaziabile e molteplice di essere sempre la stessa persona e un’altra”, che è una citazione dal libro di Ferdinando Pessoa “Il diario dell’inquietudine”. 

 Parla infatti della dissociazione dalla crisi del sé e dell'identità e dell'obiettivo della mostra è quello di far sentire le persone disorientate e perse.

Per fare ciò, ho intenzione di posizionare diversi altoparlanti in diverse zone della stanza, trasmettendo in loop la musica (il pezzo è un pezzo per fagotto solo “Caprice n. 3 di Bozza) e la voce fuori campo che ho registrato. Le persone nella stanza dovranno muoversi per cogliere tutte le parole e la musica e si sentiranno eccessivamente stimolate da tutto il suono che sentiranno. 


Ho diviso il pezzo in 6 piccole parti e ogni parte è collegata ad alcuni pensieri che ho avuto. In questo modo la struttura del Capriccio non è più quella dell'autore, ma è un ordine che segue sentimenti e pensieri. 
Oltre a tutto il suono, ho anche registrato due miei video (parti del mio corpo come le spalle e il profilo).  Quindi ho potuto arappresentare la dissociazione anche attraverso le immagini.


l’insaziabile e varia ansia di essere sempre la stessa persona e un’altra

Soggetto proponente

Mi chiamo Sofia Vecchiato, sono nata nel 2001 a Camposampiero, vicino Padova in Italia. Ho iniziato a suonare la chitarra classica durante la scuola materna. Durante il liceo ho iniziato a suonare anche il fagotto e in quel periodo mi sono innamorato del repertorio orchestrale. Ho conseguito la laurea in Italia e poi ho studiato per un anno in Svezia. Ho suonato con molte orchestre di generi diversi, principalmente classica e jazz. L'anno scorso ho preso parte alla mia prima mostra mentre ero in Svezia, all'Inter Arts Center (Malmö). Ho scoperto di voler riflettere sul concetto di identità e società, e far riflettere altre persone su di essi attraverso l'arte. I miei lavori saranno incentrati sulla musica perché è la forma d'arte che conosco meglio ma include anche immagini come video, brani letterari e interattività.

RECENSIONI

Devi essere registrato alla piattaforma per inserire una recensione.

© 2024 Associazione Teatrale Le Ombre. All rights reserved
cod. fisc. 92036570411 • p. iva 02334320419
Privacy PolicyCookie Policy